CONTATTAMI SUBITO

02 5460319


DALLA TUA PARTE

COSA E’ LA RIABILITAZIONE?

COSA E’ LA RIABILITAZIONE?

justice concept, selective focus on nearest part ,lens blur f/x

Caro lettore,

oggi parleremo della riabilitazione, ovvero di un’opportunità estremamente utile, prevista dall’ordinamento penale, che Ti permette di “cancellare” le condanne che hai subito.

 

COS’E’?

Come Ti accennavo, se sei stato condannato in via definitiva, puoi chiedere e ottenere avendone i requisiti, la cancellazione dei reati dal casellario giudiziario e, conseguentemente, l’estinzione degli stessi.

In pratica si tratta di una procedura, per la quale devi affidarti ad un avvocato penalista, che consente alla persona che ha manifestato segni di ravvedimento, di ottenere l’estinzione delle pene accessorie (es. interdizione dai pubblici uffici) e di ogni altro effetto penale della condanna (salvo che la legge disponga diversamente).

La riabilitazione è concessa se hai pagato le obbligazioni civili derivanti dal reato (ad esempio, hai risarcito la parte civile o hai ripagato la persona offesa).

Devono inoltre essere passati almeno 3 anni dal giorno dell’esecuzione della pena (otto anni se sei stato dichiarato recidivo o dieci anni se sei stato etichettato come delinquente abituale).

I tre anni partono dal giorno in cui la pena principale è stata eseguita o si è estinta in altro modo.

Se invece Ti hanno concesso la sospensione condizionale della pena, il termine inizia dallo stesso momento dal quale decorre il termine di sospensione della pena.

Ti faccio un esempio:

Se hai patteggiato con pena sospesa il 01.04.2005, i tre anni decorrono da quando il patteggiamento diventa definitivo, ovvero dal 16.04.2005, quindi potrai chiedere la riabilitazione dopo aprile 2008.

 

COSA RISCHI SENON FAI LA RIABILITAZIONE?

Si sa, avere la fedina penale sporca non piace a nessuno e può comportare molti problemi.

Pensa ad esempio ad un colloquio di lavoro ove ti venga richiesto di portare il casellario, saresti da subito escluso dalla lista dei pretendenti.

Ma non fare la riabilitazione può crearti altri grattacapi: ad esempio, se sei straniero ma vivi in Italia da tanti anni e vuoi ottenere la cittadinanza italiana, avere precedenti penali può impedirti di ottenerla!

 

COME POSSO AIUTARTI?

Il mio studio legale penalista ha seguito moltissime pratiche di riabilitazione.

Presenteremo la richiesta scritta al tribunale di Sorveglianza e insieme daremo la prova sulla sussistenza delle condizioni per ottenere la riabilitazione.

In pochi mesi potrai dimenticarti degli errori commessi.