CONTATTAMI SUBITO

02 5460319


DALLA TUA PARTE

L’AVVOCATO PENALISTA E LA DIFESA DEL MINORE

L’AVVOCATO PENALISTA E LA DIFESA DEL MINORE

Oggi parliamo del ruolo dell’avvocato penalista nella difesa del minore che sia imputato in un processo penale.

Cosa è e come si svolge un processo penale a carico di un minore?

Anzitutto è necessario specificare che la macchina processuale che si muove nei confronti del minore possibile autore di reato è ben diversa da quella che conosciamo per gli adulti.

Questo perché, considerata l’età del reo, più che mai l’entrata nel circuito penale è vista dal nostro ordinamento come una possibilità di recupero di un’eventuale devianza e non come pena.

Quindi per il minore è stato istituito un Tribunale dedicato, con giudici ed equipe di addetti ai lavori specializzati in problemi relativi all’età evolutiva.

In secondo luogo, prima di entrare nel merito, appare importante ricordare che il sistema penale minorile italiano si costruisce intorno al concetto di imputabilità.

Per poter quindi procedere penalmente nei confronti di un minore è necessario che questi sia imputabile: è necessario, cioè che sia valutata la sua capacità per essere dichiarato responsabile di un reato e  essere sottoposto a una pena.

I minori di 14 anni, comunque, non sono mai punibili penalmente, mentre fino ai 17 la loro responsabilità, e cioè la loro capacità di intendere e volere il fatto-reato, va sempre accertata.

Il collegio giudicante è composto da un giudice togato, laureato in giurisprudenza, e due giudici esperti dell’età evolutiva che valuteranno il ragazzo al momento del fatto, durante il percorso di recupero e al termine di questo.

Qual è il ruolo dell’avvocato minorile?

L’avvocato difensore nel processo penale minorile ha un ruolo delicatissimo e nel contempo molto importante.

Proprio per la particolarità del sistema processuale, l’avvocato dovrà assicurarsi che vengano applicati i migliori principi per cui questo è stato  istituito, fungerà da intermediario tra la funzione rieducatrice del Tribunale e il diritto alla difesa del proprio assistito assicurandogli la più rapida uscita dal circuito penale.

A tale scopo, però, è necessario che l’avvocato sia un professionista non solo preparato nella materia penale, ma nello specifico in quella processuale minorile, che è ben diversa da quella ordinaria.

Tale preparazione si ottiene solo grazie ad una formazione seria e dedicata.

Cosa posso fare per te?

Avendo dedicato tempo e sentimento nella preparazione professionale in ambito penale minorile, e avendo fatto esperienza nelle aule del Tribunale Minorile, metto a disposizione non solo professionalità e competenza, ma anche e soprattutto una grande passione per questa materia.

No Comments

Leave Comment

Please enter a message.
Please enter your name.
Please enter a valid e-mail address.

LATEST NEWS

We are a full service, general practice law firm, but we specialize in the areas of residential and commercial real estate transactions and litigation and commercial transactions and litigation.
Share on Facebook Share
Share on TwitterTweet