Bancarotta fraudolenta patteggiamentoBancarotta fraudolenta: patteggiamento è possibile? In Italia, il patteggiamento è previsto dall’art. 444 del codice di procedura penale. Esso non è altro che un compromesso fra imputato, Pubblico Ministero e Giudice, in cui l’imputato rinuncia al dibattito e a dimostrare la propria innocenza rispetto ai fatti di cui è accusato. In cambio, quest’ultimo, ottiene uno sconto di pena. Il patteggiamento, in Italia, è previsto anche per il reato di bancarotta fraudolenta.

L’art. 444 c.p.p. prevede che:

L’imputato e il pubblico ministero possono chiedere al giudice l’applicazione, nella specie e nella misura indicata, di una sanzione sostitutiva o di una pena pecuniaria, diminuita fino a un terzo, ovvero di una pena detentiva quando questa, tenuto conto delle circostanze e diminuita fino a un terzo, non supera cinque anni soli o congiunti a pena pecuniaria.

I vantaggi per l’imputato che decide di patteggiare sono:

  • L’inapplicabilità delle pene accessorie;
  • L’esonero delle spese processuali;
  • Lo sconto della pena detentiva (fino a un terzo);
  • Sconto della pena pecuniaria (fino a un terzo);
  • Viene evitato un lungo processo e una cospicua spesa legale.

Però, nel momento in cui l’imputato decide di patteggiare decide di accettare la condanna che gli verrà imposta definitivamente.

L’imputato, attraverso il suo difensore, concorda una pena con il PM per raggiungere a un accordo. Dopodiché, il tribunale stabilisce la data dell’incontro davanti al giudice, il quale emetterà una sentenza.

Facciamo un esempio. Un imprenditore è accusato di bancarotta fraudolenta poiché avrebbe dissipato e fatto sparire beni della propria impresa.

In che modo? L’imprenditore avrebbe approfittato del periodo di ferie dei lavoratori, per occultare le merci in magazzino, i macchinari e gli impianti in modo che il curatore non potesse trovare nulla. Davanti al giudice, chiede e ottiene il patteggiamento della pena.

Vuoi approfondire l’argomento? Scopri di più anche su bancarotta fraudolenta pena, e su bancarotta fraudolenta significato.

avvocati penalisti milano

Avvocato Penalista Milano e Studio Legale Penale a Milano

Scegli una difesa la miglior difesa, specializzata e di qualità.

Per un APPUNTAMENTO può contattarci al n° 02 5460319 o potete compilare il form

Chiama Ora!

CHIAMA ORA!