LE ESTEROVESTIZIONI

 

Cosa sono le esterovestizioni?

È semplicissimo: intendiamo per “esterovestizione” la società che falsamente dichiara di avere la sua sede giuridica all’estero (tipo in Lussemburgo), mentre invece la sua società, realmente, opera e fa business in Italia (ad es. a Milano).

Questo avviene perché molte società delocalizzano fittiziamente la loro sede legale e operativa allo scopo di pagare meno tasse!

Infatti – come saprai – l’imposizione fiscale in Lussemburgo è pari al 4% mentre invece in Italia è pari al 40%!

 

Quindi se la matematica non è un opinione…

Come si direbbe a Napoli “Acca nisciun è fess! (qua nessuno è stupido n.d.a.), men che meno l’Amministrazione finanziaria.

 

Infatti, il Fisco potrebbe scovare l’imprenditore furbo ed evasore e contestargli un’esterovestizione.

Di conseguenza sarebbe applicabile, ai sensi della normativa sul punto, IL REATO DI OMESSA DICHIARAZIONE (ovvero non ha presentato la dichiarazione in Italia ma nello stato estero al precipuo fine di non pagare tasse in Italia!).

 

È il caso ad esempio degli stilisti DOLCE E GABBANA accusati di aver trasferito la società che gestiva i  diritti dei loro marchi, la Gadio s.r.l., in Lussemburgo per non pagare LE TASSE nel nostro Paese (per la cronaca i due stilisti poi sono stati assolti).

 

Ebbene, vi è da dire però che non tutti gli imprenditori decidono di delocalizzare la propria impresa all’estero per pagare meno tasse, ma il più delle volte lo fanno per un’esigenza reale legata alla produzione.

 

Or dunque: di fronte ad un’accusa di tal fatta come ci si difende?

Una strategia potrebbe essere quella di dimostrare che le scelte manageriale, direttive, operative, amministrative, sono avvenute all’estero, ossia laddove la società aveva la sede legale.

Sul punto occorrerà portare in giudizio tutti gli elementi di prova che possano dimostrare tale linea difensiva (ad es. delibere assembleari).

È chiaro che ogni caso presenta le sue peculiarità e singolarità.

Ed è per questo che prima di fare qualsiasi passo devi affidarti ad un professionista che possa seguirti con la sua “squadra” ed aiutarti a dimostrare la tua verità.

Quindi cosa fare?

Presto detto:

Affidarti ad un AVVOCATO PER IMPRENDITORI, specializzato nel seguire le imprese, IL QUALE CON IL SUO TEAm COMPOSTO DA COMMERCIALISTI, FISCALISTI, ECC. TI AIUTI NEL SALVAGUARDARE LA TUA IMPRESA E IL TUO BUSINESS.

 

È per questo che voglio spiegarti chi sono.

 

Chi sono?

Ciao Sono Francesco D’Andria e sono un avvocato penalista con studio  a Milano e mi occupo di diritto penale d’impresa.

Aiuto gli imprenditori impaludati in problemi di natura penale e li seguo, insieme ai miei collaboratori, (avvocati civilisti, commercialisti, ecc.), in tutti i settori problematici e strategici dell’impresa (materia civile, fiscale ecc.).

Se hai un problema di questo tipo fissa subito un appuntamento sarò lieto di accoglierti nel mio studio per risolvere il tuo problema.

avvocati penalisti milano

Avvocato Penalista Milano e Studio Legale Penale a Milano

Scegli una difesa la miglior difesa, specializzata e di qualità.

Per un APPUNTAMENTO può contattarci al n° 02 5460319 o potete compilare il form

Chiama Ora!

CHIAMA ORA!