Mentre l’art. 582 c.p. disciplina le lesioni lievi e lievissime (rispettivamente comma 1 e comma 2), l’art. 583 prevede un aggravamento di pena se la lesione è grave o gravissima. 

A questo proposito devi sapere che la lesione personale è grave e, quindi, è punita con la reclusione da 3 a 7 anni se dal fatto deriva una malattia che metta in pericolo l’incolumità della persona offesa o una malattia o un’incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni per un tempo superiore a 40 giorni.

Si tratta di lesione gravissima, invece, e si applica la reclusione da 6 a 12 anni se dal fatto deriva una malattia certamente o probabilmente insanabile, la perdita di un senso, la perdita di un arto o una mutilazione che renda l’arto inservibile, o la perdita dell’uso di un organo o della capacità di procreare, o una permanente e grave difficoltà del linguaggio.

Circostanze aggravanti: art. 585 c.p.

C’è da dire che un ulteriore aumento di pena è previsto dall’art. 585 c.p., laddove concorra una delle aggravanti di cui all’art. 576 c.p. (da un terzo alla metà) o di cui all’art. 577 c.p. o se il fatto è commesso con armi o sostanze corrosive oppure da persona travisata o più persone riunite (fino a un terzo). Sempre nell’art. 585 c.p. si precisa cosa si intende per armi, cioè quelle da sparo e tutte le altre la cui destinazione è l’offesa alla persona nonché tutti gli strumenti volti ad offendere, dei quali è vietato il porto in modo assoluto o senza giustificato motivo. Sono assimilate alle armi gli esplosivi, i gas asfissianti e accecanti.

Soggetto attivo e passivo del reato

Soggetto attivo del reato di lesioni è, quindi, il soggetto che, con coscienza e volontà, lede l’integrità fisica o morale del soggetto passivo, cioè colui che riporta, in seguito a tali condotte, una malattia nel corpo o nella mente.

avvocati penalisti milano

Avvocato Penalista Milano e Studio Legale Penale a Milano

Scegli una difesa la miglior difesa, specializzata e di qualità.

Per un APPUNTAMENTO può contattarci al n° 02 5460319 o potete compilare il form

Chiama Ora!