Responsabile prevenzione corruzioneIl Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) è una persona fisica, individuata dagli organi di governo delle amministrazioni pubbliche e dai soggetti tenuti alle norme in materia di prevenzione della corruzione, titolare di compiti stabiliti dalla legge e dalle indicazioni programmatiche dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), a cui viene affidato il compito di gestire, coordinare e vigilare sulle “misure” di prevenzione del rischio corruttivo, con capacità proprie di intervento, anche sanzionatorio, allo scopo di garantire un modello di tutela anticipata in grado di ridurre i fenomeni di cattiva amministrazione.

Responsabile della prevenzione della corruzione a scuola: cosa sapere

Responsabile della prevenzione della corruzione a scuolaCos’è, anzi, chi è il responsabile della prevenzione della corruzione a scuola? Con il Decreto n. 303 del 11 maggio 2016, il MIUR ha incaricato i Direttori Generali degli uffici scolastici regionali quali Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza nelle scuole: nel testo l’amministrazione centrale indica l’individuazione “quali Responsabili della Prevenzione della Corruzione, per tutte le istituzioni scolastiche statali di rispettiva competenza territoriale, i Direttori Generali degli Uffici Scolastici regionali, o, laddove previsti, i Coordinatori regionali”.

Per farti un esempio: responsabile della prevenzione e corruzione del rinomato Liceo Classico Parini di Milano è il Direttore Generale di tutti gli Uffici Scolastici regionali della Lombardia, colui il quale è tenuto al rispetto delle misure di prevenzione del rischio corruttivo anche servendosi di sanzioni disciplinari e amministrative.

Puoi ottenere maggiori informazioni anche su altri argomenti, come ad esempio la concussione per induzione, la corruzione impropria, e la corruzione in atti giudiziari.

avvocati penalisti milano

Avvocato Penalista Milano e Studio Legale Penale a Milano

Scegli una difesa la miglior difesa, specializzata e di qualità.

Per un APPUNTAMENTO può contattarci al n° 02 5460319 o potete compilare il form

Chiama Ora!

Apri chat
Contatto immediato
Salve,
avrei bisogno di una consulenza